L’Associazione denominata “Croce Verde Romanengo” nasce nel 2002 con un atto costitutivo tenutosi in via Albera, 7 a Romanengo sede della stessa, alla presenza dei sig.ri Longhi Gianluigi in qualità di presidente e dai sig.ri Talin Sergio, Longhi Arianna, Tirendi Daniela, e Maglio Michael in qualità di assistenti e volontari. Con il primo consiglio direttivo, l’associazione viene iscritta alla provincia di Cremona nel registro generale del volontariato nel gennaio 2003.
Oggi l’Associazione conta ben 21 volontari che si alternano tra vari servizi giornalieri, e utilizza quattro mezzi tra cui un auto per i disabili, donata interamente all’Associazione da un benefattore di Romanengo, un'ambulanza e un mezzo acquistato dall'associazione per soddisfare le tante richieste delle persone in difficoltà..
La sede dell’Associazione si trova in Via De Brazzi, 1 a Romanengo con telefono 0373 729241 cell. 333 1342031 e con indirizzo e-mail croceverderomanengo@yahoo.it e con i seguenti giorni di apertura:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10,00 alle 12,00.
L’Associazione continua a sostenere dei corsi di aggiornamento di BLS e di guida per autisti, che vengono mensilmente eseguiti da personale specializzato. Tutto ciò per essere sempre aggiornati con le nuove normative e perchè i volontari siano più abili all’assistenza dei nostri cittadini. Ad oggi la Croce Verde Romanengo conta un personale di 21 volontari tra direttivo, segreteria, responsabili delle mansioni e attivi al servizio nell’attesa dell’arrivo di nuove reclute.