A Romanengo da oltre 50 anni il ciclismo è uno sport molto seguito e praticato, promosso da Associazioni e Gruppi Sportivi Ciclistici che si sono avvicendati negli anni. Dal 1996 l’A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica) Pedale Romanenghese continua questa tradizione.
Dati identificativi dell’ associazione:
Denominazione: A.S.D. Pedale Romanenghese.
Indirizzo: Via Castello, 6 – 26014 Romanengo (CR).
Telefono – Fax: 0373 72479
E-mail: pedale.romanenghese@gmail.com
L’attuale Consiglio è composto dalle seguenti persone:
Presidente: Ferrari Gianluigi
Consiglieri: Lanzi Gianmarino (con funzioni di Vice Presidente), Grimaldelli Giacomo (con funzioni di Vice Presidente), Brambillaschi Davide, Denti Luigi, Meli Luigi, Moretti Giovanni, Sgalbazzi Giovanni.
L’associazione è apolitica e non ha scopo di lucro, ha per finalità lo sviluppo e la diffusione del ciclismo attraverso l’organizzazione e la promozione di manifestazioni sportive ciclistiche dilettantistiche, agonistiche e promozionali, giovanili, amatoriali, secondo le norme deliberate dagli Organi Federali competenti.
Esercita con lealtà sportiva la propria attività, osservando i principi della salvaguardia della funzione educativa, popolare, sociale e culturale del ciclismo inteso come mezzo di formazione psico-fisica ed etica, mediante ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività idonea a promuovere la conoscenza e la pratica del ciclismo.
Il nostro paese è molto conosciuto in ambito Regionale e Nazionale, oltre che per le molte vittorie conseguite da alcuni atleti Romanenghesi che si sono particolarmente distinti in quest’umile disciplina, anche per aver organizzato e promosso importanti gare ciclistiche quali ad esempio:
1976 Passaggio 59° Giro D’Italia Professionisti
1976 Campionato Lombardo Dilettanti (Vinc. Sigurotti Paolo)
1985 Traguardo volante 68° Giro D’Italia Professionisti
1994 Campionato Lombardo Dilettanti (Vinc. Ivan Quaranta)
1995 Arrivo 6ª tappa 25° Giro D’Italia Dilettanti
1995 Premondiale femminile cronometro (Vinc. Imelda Chiappa)
1997 Arrivo 7 ª tappa 27° Giro D’Italia Dilettanti
1999 Arrivo 8ª tappa 29° Giro D’Italia Dilettanti
2002 Campionato Lombardo Juniores (Vinc. Santambrogio Mauro)
2006 Campionato Provinciale Juniores (Vinc. Barattieri Francesco – Camp. Prov. Mazzani Luca)