Associazione Lombarda dei Circoli Cooperativi

Ultima modifica 13 marzo 2024

L’Associazione Lombarda dei Circoli Cooperativi raggruppa i circoli cooperativi della Lombardia e alcuni loro consorzi.

Municipium

Competenze

L’Associazione Lombarda dei Circoli Cooperativi raggruppa i circoli cooperativi della Lombardia e alcuni loro consorzi. I circoli cooperativi sono società cooperative che gestiscono centri di aggregazione sociale,aperti al pubblico, promuovono iniziative ricreative,culturali,sportive, del tempo libero.
L’attività di somministrazione di alimenti e/o bevande è svolta con licenza di pubblico esercizio.
L’Associazione nei confronti dei propri soci si propone di:
• Assistere,tutelare e rappresentare i circoli associati nei rapporti con le istituzioni, gli enti pubblici e privati, le organizzazioni politiche e sindacali, a livello nazionale e locale.
• Promuovere lo sviluppo della cooperazione attraverso attività di studio, ricerca,informazione ed educazione cooperativa.
• Organizzare momenti formativi e di crescita professionale e culturale rivolti a dirigenti e operatori dei circoli.
• Favorire ogni iniziativa tesa a costruire un sistema di rete fra circoli, in grado di offrire servizi qualificati ai propri soci, alle loro famiglie, alle comunità locali di riferimento.
• Promuovere iniziative mirate alla difesa dei consumatori, alla salvaguardia della genuinità dei prodotti e alla trasparenza nella formazione dei prezzi.
• Assicurare, in stretta collaborazione con le strutture di servizio di Legacoop, un’adeguata consulenza e assistenza nei diversi campi della gestione aziendale.
• Promuovere iniziative legislative tendenti al riconoscimento della validità sociale dei circoli cooperativi e a favorirne l’evoluzione in termini sociali ed economici.
• Stipulare con soggetti pubblici e privati accordi e convenzioni tesi ad agevolare i circoli cooperativi nel conseguimento dei loro obiettivi statutari.

Il circolo cooperativo “tempi nuovi” fa parte dell’Associazione Lombarda dei Circoli Cooperativi.
Si è costituito come centro di aggregazione sociale aperto al pubblico e svolge attività culturali per il tempo libero, oltre all’attività di somministrazione di bevande con licenza di pubblico esercizio.
Si veda il regolamento dei circoli cooperativi.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot