Descrizione
Lunedì 10 luglio 2023 alle ore 12 i telefoni cellulari in Emilia-Romagna riceveranno un messaggio di test di IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, ancora in fase di sperimentazione, promosso dal Dipartimento di Protezione Civile.
Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono differente da quello tradizionale.
Questo sistema ha lo scopo di diffondere, ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica, messaggi utili in caso di gravi emergenze, catastrofi imminenti o in corso.
IT-alert, in futuro, si affiancherà ai sistemi di allarme preesistenti anche a livello locale e sarà finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la comunicazione e relativa diffusione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo, per incentivare l’utente a una maggiore consapevolezza dei rischi e all’adozione di misure di prevenzione e salvaguardia. Il messaggio verrà ricevuto da coloro i quali si troveranno nella zona interessata dall'emergenza o dall'evento calamitoso.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Variazioni Orari Ufficio Servizi Demografici
- Indagine Istat sulle Discriminazioni - Avvio Fase delle Interviste per i non rispondenti
- Apertura Uffici Comunali nella giornata di sabato 31 maggio 2025
- Consiglio Comunale, seduta del 29 aprile 2025, ore 21:00: Ordine del Giorno
- Chiusura Uffici Comunali - sabato 19 Aprile 2025
- Apertura Iscrizioni Servizio Mensa Anno Scolastico 2025-2026
- Attenzione! Lavori in corso sulla ex SP20 dal 22 aprile al 15 maggio 2025
- Opzione degli elettori residenti all'estero per l'esercizio del diritto di voto in Italia, in occasione dei referendum abrogativi ex art.75 della Costituzione, indetti per i giorni 8 e 8 giugno 2025
- Modifiche alle modalità di accesso all'Ufficio Anagrafe-Stato Civile: dal 10 marzo solo su appuntamento
- Avviso pulizia strade presso Zona Industriale - Giorno 25/02/2025 dalle ore 5.00 alle 8.00
Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2023, 09:14